
Chi sono
Formazione ed Esperienze
"Quando rifiutiamo l'unica storia, quando ci rendiamo conto che non c'è mai un'unica storia per nessun luogo, riconquistiamo una sorta di paradiso".
​
Chimamanda Ngozi Adichie
Sono laureata presso l'Università di Padova e sono specializzanda presso la scuola di psicoterapia ad orientamento costruttivista narrativo CESIPc.
​
Oltre al mio lavoro come psicologa in libera professione, opero da diversi anni come operatrice psicologa presso il centro antiviolenza di Padova. Mi occupo del sostegno psicologico per donne e altre soggettività che affrontano percorsi di uscita dalla violenza e realizzo percorsi di prevenzione e formazione per le scuole e le università.
​
Durante la mia formazione, ho fornito supporto psicologico a studenti e studentesse internazionali presso il centro clinico universitario SCUP dell'Università di Padova e ho collaborato a progetti di psicologia di comunità con l'associazione Granada Psicólogos in Spagna.
​
Il mio interesse per le questioni di genere e la curiosità verso altre culture e prospettive hanno influenzato la mia crescita personale e il mio approccio alla psicoterapia. Mi impegno a costruire uno spazio terapeutico sicuro, che consideri la complessità e le intersezioni del mondo sociale e culturale che abitiamo.
Il mio approccio
"Lo scopo del colloquio psicologico è quello di aiutare la persona a ri-costruire la propria vita senza che essa rimanga vittima del proprio passato".
​
George Kelly
Il costruttivismo rappresenta un modo di pensare e conoscere, un approccio che accoglie e rispetta le diverse visioni del mondo.
​
Si parte dal presupposto che non esista una sola realtà indipendente dall'esperienza individuale, ma molteplici costruzioni e narrazioni, ognuna legittima nella sua diversità e sempre soggetta a revisioni.
Per questo, ogni cliente è consideratÉ™ espertÉ™ della propria storia. La terapia costruttivista mira a sviluppare punti di vista alternativi per aiutare le persone a gestire meglio i loro problemi, promuovendo un cambiamento nella percezione degli eventi.
​
La terapia costruttivista utilizza tecniche come la riformulazione delle esperienze, metafore, storie alternative, esperimenti comportamentali e l'analisi delle esperienze passate per aiutare la persona a costruire una nuova comprensione di sé e del mondo.
​